blogPerchè gli spinaci legano i denti?

Perchè gli spinaci legano i denti?

La sensazione di denti ruvidi o lanuginosi è comune a molte persone e si manifesta dopo aver consumato determinati cibi. Tra questi, gli spinaci sono tra i principali responsabili.

Se sentite una strana sensazione nel cavo orale dopo aver mangiato spinaci, non preoccupatevi: non siete soli. Sebbene questo fenomeno sia più comune con gli spinaci, anche altri alimenti possono causare fastidi simili.

Ad esempio, fragole, vino, cioccolato fondente, barbabietole, rabarbaro, noci, tè, crusca di frumento e molti fagioli secchi contengono elevati livelli di acido ossalico, responsabile di questi fastidi.

Gli scienziati hanno scoperto che gli spinaci contengono elevate quantità di acido ossalico. Questo composto, presente in molte piante, agisce probabilmente come una difesa contro gli insetti.

Quando mangiamo spinaci, l’acido ossalico si lega con il calcio presente nei denti, formando cristalli di ossalato di calcio. Questi cristalli non sono idrosolubili e possono lasciare una sensazione di fastidio sui denti, oltre a contribuire alla formazione di calcoli renali in persone predisposte.

Come eliminare il fastidio dei denti ruvidi causato dagli spinaci?

Per ridurre questo problema e prevenire la perdita di calcio dai denti, esistono alcune strategie efficaci.

  1. Cottura: Il metodo più efficace per limitare il fastidio ai denti è sbollentare o cuocere gli spinaci prima di consumarli. Questo riduce il contenuto di acido ossalico.
  2. Risciacquo e igiene orale: Dopo aver mangiato spinaci, sciacquate la bocca con abbondante acqua e lavate i denti dopo almeno 15-30 minuti.

Seguendo questi consigli, potrete continuare a gustare gli spinaci senza preoccuparvi del fastidioso effetto sui denti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

d

Per conubia nostra, per inceptos hime
Mauris in erat justom etone. Per conub
per inceptos hime naeos.

Where to find us

Social Share