Chi soffre di problemi dentali ha doppia probabilità di sviluppare un problema cardiaco, rispetto a qualcuno che abbia le gengive in salute.
La fonte dei problemi è relativa ai batteri presenti all’interno del nostro cavo orale. Se non si compie un’adeguata igiene orale e controlli regolari, si accumulano placca e tartaro che incrementano la flora batterica, oltre a generare carie e problemi alle gengive.
I batteri presenti nel cavo orale hanno poi la capacità di diffondersi, attraverso il sangue, nel resto del corpo, raggiungendo anche il cuore e provocando infiammazioni e nei casi peggiori, endocardite, arteriosclerosi e infarto
A rischiare maggiormente sono persone con gengivite croniche, ma anche chi non rispetta un’accurata igiene orale quotidiana.
Conviene quindi essere particolarmente attenti alla pulizia dei denti e fare caso ai segnali di allarme della nostra bocca: se le gengive sono spesso gonfie e doloranti, se sanguinano durante i pasti o quando si lavano i denti, prenota una visita nel nostro Studio per avere una visita di controllo.
Comments