La perdita dei denti ha un nome: è l’edentulismo, perdita parziale o totale dei denti e ha diverse cause: malattie parodontali. carie, patologie sistemiche gravi, oltre ovviamente a traumi e fratture. L’edentulismo, oltre alla componente estetica, genera problemi anche alla massa ossea, ai denti sani rimasti e alla masticazione.
Le principali cause, come anticipavamo, sono collegate a traumi o infezioni dentali come carie e parodontiti. E’ la conseguenza di una serie di comportamenti sbagliati portati da abitudini alimentari sbagliate e scarsa igiene orale.
L’eccessivo consumo di zuccheri, ad esempio, incrementa la quantità di batteri dannosi nella bocca, che possono portare ad infezioni.
Lo scarso igiene, inoltre, ed una non corretta pulizia, provocano carie. La placca batterica corrode lo smalto dei denti, infiammando le gengive. Carie e gengiviti, insieme, intaccano il tessuto che sostiene i denti, portando all’inevitabile perdita degli stessi.
Fra le cause ci sono poi anche il tabagismo. Oltre all’alitosi e l’ingiallimento dei denti, il fumo riduce la quantità di saliva in bocca, che aggrava l’azione dei batteri.
Le due soluzioni sono l’impianto dentale o la protesi. Se vuoi puoi parlare con il nostro staff se ti riconosci in una di queste situazioni. Risponderemo ai tuoi dubbi.
Eleonora D’Amico
Comments